Mº Mirca Rosciani

Vocal coach



Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone sotto la guida di Marylene Mouquet, Mirca Rosciani ha conseguito il diploma di perfezionamento come maestro sostituto presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, proseguendo poi gli studi di pianoforte a Parigi con il Maestro Jean Fassina, a Nizza e ad Osimo, dove si è diplomata presso l’Accademia d’Arte Lirica con i maestri Sergio Segalini ed Enza Ferrari. Studia direzione d’orchestra con il Maestro Daniele Agiman debuttando a Firenze nel 2013. 

Mirca Rosciani è direttore d’orchestra, direttore di coro e pianista accompagnatore, e collabora strettamente con l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro e con il Coro “Mezio Agostini” del Teatro della Fortuna di Fano.
Il Maestro Rosciani ha infatti un legame molto profondo con Rossini, avendo lavorato ogni anno ininterrottamente a partire dal 1999 per il Rossini Opera Festival di Pesaro. Fra il 2006 e il 2015 ha preso parte come pianista a tutte le edizioni dell’Accademia Rossiniana tenuta dal Maestro Alberto Zedda, così favorevolmente impressionato dal suo lavoro da appuntarle l’affettuoso soprannome di “sorella in Rossini”.
Il talento di Mirca Rosciani non è comunque limitato alla sola musica di Rossini. Il suo rigoroso apprendistato come pianista accompagnatore le ha permesso di collaborare con numerosi grandi artisti (Luciana Serra, Raina Kabaivanska, Lella Cuberli, Nicola Alaimo, Simone Alaimo, Jessica Pratt, Michael Spyres e Carlo Lepore), e con molte e prestigiose istituzioni musicali in Italia (il Teatro delle Muse di Ancona, l’Opera giocosa di Savona, il Festival Pergolesi-Spontini di Jesi, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro Mario Del Monaco di Treviso, il Teatro Argentina di Roma, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e l’Accademia Voci Montefeltro), ma anche all’estero (l’Accademia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e il Centro di perfezionamento Placido Domingo a Valencia).

Nel corso della sua carriera ha diretto orchestra e coro in importanti produzioni operistiche, debuttatando come direttore d’orchestra a Firenze.
Nel dicembre 2019 è stata invitata ad inaugurare l’Auditorium “La Fabbrica della Musica” nella sua città natale Colleferro (Roma) alla presenza del Sottosegretario ai Beni culturali Lorenza Bonaccorsi affiancata dal Maestro Peppe Vessicchio e alla guida dell’Orchestra Sesto Armonico, debuttando “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi.

Nel 2020 ha fondato con il Maestro Giovanni Botta il “Rossini Lab”, dedicato all’insegnamento e alla divulgazione della prassi esecutiva rossiniana, partecipando e vincendo il bando della European Opera Academy (Maastricht), grazie al quale è stato istituito un seminario formativo permanente presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara , collegato al programma Erasmus.

La RAI ha invitato Mirca Rosciani come primo direttore donna a dirigere l’Orchestra Sinfonica Sesto Armonico nel programma “Prodigi” trasmesso da Rai Uno, nonché come membro della giuria artistica al Festival della Canzone Italiana di Sanremo del 2018.