Accademia lirica internazionale
Fonetica italiana per il Belcanto
L’Accademia Lirica di Fonetica italiana per il Belcanto è un’Accademia leggera e agile che non si preoccupa, per ora, di rilasciare lauree o diplomi ma ha un obiettivo all’apparenza minimo: rendere comprensibili le parole durante il canto, durante la fonazione.Un luogo dove cantanti e spartitisti e anche persone non legate al canto, possono acquisire informazioni molto dettagliate per rendersi agevolmente esperti del rapporto tra parola e canto.
Questo è solo il focus principale perché la buona pronuncia è una delle porte d’accesso a tutte le peculiarità del belcanto. Il fine ultimo è dare ad ogni artista tutti gli strumenti utili a rendere espressivo e naturale il suo canto.
I docenti dell’Accademia, ai quali è garantita l’autonomia didattica, condividono tutti la particolare attenzione ai principi della fonetica italiana avendo partecipato ai corsi di fonetica e dizione per il belcanto tenuti dal M° Fabbri. Agli studenti viene così garantita quella omogeneità di metodo che permette un sicuro e veloce progresso.
Si pone come sussidio ai percorsi formativi di scuole di canto dei Conservatori, organizzando corsi anche brevi e conformi alle esigenze dei singoli studenti.