Messa di Gloria di G. Puccini
Domenica 14 Luglio 2024 ⤳ ore 21.00
Basilica di San Francesco, Ravenna
Ingresso gratuito
Puccini compose la Messa come esercizio per il diploma all'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca, dove la eseguì per la prima volta il 12 luglio 1880. Tuttavia il Credo era già stato scritto ed eseguito nel 1878 e fu inizialmente concepito da Puccini come un lavoro autonomo. La composizione fu molto apprezzata per la bellezza della melodia, per la notevole struttura e per l'originalità.
Puccini non pubblicò mai il manoscritto completo della Messa e, sebbene fosse stata ben accolta all'epoca, non fu più eseguita fino al 1952 (prima a Chicago e poi a Napoli). Tuttavia egli riusò alcuni dei temi musicali della Messa in altri lavori, come ad esempio il Kyrie nell'Edgar e l'Agnus Dei nell'opera Manon Lescaut, utilizzato nel II atto con il madrigale 'Sulla vetta tu del monte'.
Alla fine della Seconda guerra mondiale, il sacerdote Dante Del Fiorentino acquistò una vecchia copia del manoscritto della Messa dalla famiglia Vandini di Lucca, pensando che fosse la partitura originale. Quest'ultima in realtà era in possesso della famiglia di Puccini e fu data da sua nuora alla Casa Ricordi, casa editrice del musicista. Ne scaturì una controversia legale che si risolse con la divisione dei diritti d'autore fra la Ricordi e la Mills Music, la casa editrice del manoscritto di Del Fiorentino.
Nella foto vediamo un Giacomo Puccini all'inizio degli studi musicali a Lucca alla fine dei quali La Messa di Gloria è la sua 'Tesi di laurea', come a quest'oggi verrebbe chiamata.