La Traviata di G. Verdi e F. M. Piave
Martedì 23 Luglio 2024 ⤳ ore 21.00
Corte di Villa Torlonia, San Mauro Pascoli
Ingresso gratuito
12 Personaggi interpretati da una delle due compagnie di canto di artisti lirici internazionali
direttore e concertatore Joseph Rescigno
regia Travis Sherwood
scene Tom Burch
costumi Audrey Hamilton
luci David Navalinsky
Orchestra Città di Ravenna
Coro La Musica Lirica USA
Una coproduzione internazionale del Montefeltro Festival 2024
La Musica Lirica USA e Voci nel Montefeltro, Accademia Lirica Internazionale, Novafeltria
main sponsor: RivieraBanca Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA
________________________________________
La Traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È incentrata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas figlio, che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo. L'opera fa parte della cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi, assieme a 'Il Trovatore' e a 'Rigoletto'. La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, a causa forse di interpreti carenti e - probabilmente - per il soggetto allora considerato scabroso, non si rivelò il successo che il suo autore si attendeva; fu ripresa il 6 maggio dell'anno successivo, sempre a Venezia ma al Teatro San Benedetto, in una versione rielaborata e con interpreti di miglior qualità e finalmente sotto la direzione dello stesso Verdi riscosse il meritato successo divenendo ben presto una delle opere più amate di tutto il repertorio operistico
A causa della critica alla ipocrisia della contemporanea società borghese, l'opera, in diversi allestimenti di teatri italiani, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena anche con alcuni brani totalmente stravolti. Sempre per sfuggire alla censura, l'opera dovette perfino essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX al XVIII secolo.
Per il sotteso umanesimo, per la sensibilità etica contro l'ipocrisia, per la perfezione melodica e l’asciuttezza ed efficacia delle orchestrazioni, l’opera è considerata uno dei capolavori di Verdi ed una delle più grandi opere mai scritte; secondo i dati pubblicati da Operabase nel 2013, La traviata è l'opera più rappresentata al mondo nelle ultime cinque stagioni, con 629 recite.