M° Ubaldo Fabbri
Direttore artistico, Vocal coach, Docente di Fonetica italiana per il Belcanto
Il pianista Ubaldo Fabbri è docente di Accompagnamento pianistico al Conservatorio Rossini di Pesaro, il conservatorio dove si è diplomato nel lontano 1978.
Appassionatosi subito all'opera ha diviso la attivià tra l'accompagnamento pianistico e l'insegnamento.
Dal 1986 al 2002 collabora col Rossini Opera Festival di Pesaro, con Ferrara Musica, col Festival delle Nazioni di Città di Castello, il suo gusto musicale e il suo orecchio si sono raffinati lavorando al fianco dei maggiori cantanti, direttori e registi di quel periodo.
Nel 1989 è pianista nel documentario per la TV Ungherese su e con Luciano Pavarotti.
La parallela esperienza di coach con schiere di studenti lirici stranieri, lo stimola a elaborare la Fonetica italiana per il Belcanto, un nuovo/antico approccio al rapporto tra musica e parola visto come punto di partenza del lavoro di spartitista. Il suo sistema basato sulla fonetica e sul belcanto gli ha permesso dal 2000 di tenere un centinaio di masterclass nei migliori istituti musicali di numerosi stati degli USA, e in Scozia, Inghilterra, Belgio, Polonia, Giappone.
Dal 2004 fonda e dirige, insieme a sua mogilie Aldona Grzesiukiewicz, l’Accademia Lirica - fonetica italiana per il Belcanto a Novafeltria a cui è legato il Montefeltro Festival: frequentata da circa 2.000 studenti organizzati da direttori di summer program di tutto il mondo, suoi ex studenti, ha già prodotto nel Festival oltre 600 eventi tra opere liriche e concerti.
Si dedica con passione anche alla divulgazione dell’opera.
Nel 2021, alla sua quarta tournée in Giappone, ha concertato e diretto tre opere di Nino Rota: I Due Timidi, La Scuola di Guida e La Notte di un Nevrastenico con giovani ma affermati cantanti giapponesi, alla Daiichi Seimei Hall di Tokyo.